RADIATORE

IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILE?
RADIATORE

Il radiatore è un pannello percorso da file di piccoli canalini affiancati tra loro e corredati da lamelle metalliche finalizzate ad agevolare e aumentare lo scambio termico. Il panello è chiuso da due estremità, una nella parte superiore e uno nella parte inferiore. Nella parte sopra troviamo un manicotto, un tubo di gomma, che ha il compito di portare il liquido caldo nel radiatore, mentre nella parte sotto c’è un altro tubo che riporta il fluido raffreddato nel motore. Dietro il pannello, generalmente, spunta una ventola di raffreddamento che parte innescata da un sensore di temperatura e che ha lo scopo di smaltire il calore.
Lo scambio termico avviene grazie a un liquido refrigerante, ovvero un composto formato da acqua e altre sostanze, che viene sospinto dalla pompa dell’acqua verso il vaso di espansione, che ha il compito di contenere il liquido che aumenta di volume all’aumento della temperatura. Il liquido viene raffreddato dall’aria esterna che investe il veicolo in corsa, stabilizzandolo, ma se ciò non dovesse essere sufficiente e la temperatura dovesse restare alta entra in gioco la ventola.
Nei motori turbodiesel, la funzione del radiatore viene effettuata dall’intercooler, che di fatto non è che un altro scambiatore di calore aria-acqua che assolve le stesse funzioni del radiatore.
Il radiatore viene inoltre usato dall’impianto di climatizzazione quando serve azionare l’aria calda per riscaldare la temperatura interna del veicolo.
La funzione del radiatore è semplice quanto fondamentale per l’efficienza e il funzionamento di un’auto: se non ci fosse il radiatore, il motore fonderebbe in un unico blocco. Il compito del radiatore dell’auto, infatti, è quello di raffreddare il motore, le cui componenti, sfruttando la combustione, sono soggette a un’elevatissima quantità di calore.

COSA FARE SE IL RADIATORE PERDE ACQUA

Se il radiatore perde acqua si sta rompendo, solitamente si creano delle piccole pozzanghere sotto l’auto. Sarà necessario rabboccare il liquido refrigerante (il tappo al radiatore si svita solo a motore spento e freddo) e recarsi al più presto in officina stando attenti che non si accenda la spia rossa di temperatura motore elevata, in tal caso bisognerà spegnere immediatamente il motore e attendere che si raffreddi.