Domanda & Risposta
DOMANDA
&RISPOSTA
Non esiste una durata fissa delle pastiglie dei freni. Molti dicono che mantengano la loro efficacia fino a 30mila chilometri percorsi, ma le variabili significative che influiscono su questa cifra sono almeno due. Innanzitutto conta molto lo stile di guida, perché se il piede è leggero sull’acceleratore, lo sarà anche sul pedale del freno. E poi incide la tipologia di strade percorse: ad esempio se si circola soprattutto in città l’impianto frenante è chiamato in causa più spesso che in autostrada dove si mantiene una velocità costante e il ricorso al pedale è molto meno frequente. Lo stesso dicasi per chi vive in montagna e affronta ogni giorno salite, discese e tornanti.
Quando le pastiglie si consumano, la superficie di contatto con il disco-freno diminuisce e di conseguenza l’efficienza della frenata è ridotta. Indipendentemente dai chilometri percorsi, ci sono diversi modi per capire quando è ora di andare in officina e sostituirli:
– Lo segnala, accendendosi, l’apposita spia sul cruscotto collegata a un sensore posto sulla pastiglia;
– Se il livello del liquido dei freni nella vaschetta è basso può significare che le pastiglie sono consumate e quindi affondano maggiormente sul disco;
– L’auto, in fase di frenata, fa rumore (“fischia”) o vibra;
– La frenata è più lunga rispetto al solito.
È importante tenere controllato lo stato delle pastiglie anche per preservare l’integrità dei dischi, che si rovinano più velocemente se, a sfregare contro di esse, non è più il ferodo ma l’acciaio del telaio delle pinzette che tengono le pastiglie.
La tua macchina ti da questi segnali? Prenota on line la sostituzione delle pastiglie!
A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio, ma va sempre fatto nel periodo di garanzia, affinché questa non decada, e anche successivamente: attraverso controlli periodici ma costanti la vostra auto andrà incontro a meno guasti e avrà una vita più lunga.
L’intervallo di tempo adeguato tra un tagliando e l’altro varia in base al modello dell’auto, a seconda delle indicazioni che si trovano sul libretto di circolazione. Solitamente lo si fa a intervalli regolari di tempo e in base al chilometraggio, in genere ogni 1-2 anni e dopo aver percorso 20-30mila chilometri. E nelle auto più moderne, quando è giunto il momento del tagliando compare una spia ad avvertirvi.
Devi fare il tagliando? Prenotalo on line cliccando qui!
Sicuramente è importantissimo ridurre la velocità, utilizzare marce basse e rispettare con ancor più attenzione i limiti, poiché l’aderenza è ridotta. Però non si può prescindere dagli pneumatici invernali. Bisogna pensare ad esempio ai giovani neopatentati: per chi è inesperto e si mette alla guida in condizioni climatiche difficili, le gomme termiche possono essere un alleato insostituibile.
Sì, occorre prestare attenzione alla manutenzione dell’aria condizionata non solo per accertare il suo funzionamento, ma anche per garantire sempre l’immissione di aria pura all’interno dell’abitacolo della tua vettura.
La manutenzione deve comprendere:
– Sostituzione del liquido di refrigeramento
– Cambio filtri
– Trattamento antibatterico dell’impianto
Presso l’officina a Triggiano di Officina 42 puoi prenotare il check up dell’impianto di condizionamento della tua vettura.
Proteggere la batteria della tua auto in ogni condizione climatica è importante per garantire prestazioni sempre ottimali.
Per questo è bene tenere presente questi piccoli accorgimenti:
– Cerca di non lasciare mai l’auto in ambienti freddi e umidi per più di 5 ore;
– Controlla che la tensione della batteria sia compresa tra i 12, 6 e i 12,8 Volt: una batteria scarica con una tensione sotto i 10 Volt non sarà in grado di far avviare la tua vettura;
– Una batteria vecchia dopo un po’ inizia a cedere: è utile lasciarla una notte collegata al caricabatterie in carica lenta;
– Non sostare per un periodo di tempo prolungato con lo stereo e le luci accese.
Ti consigliamo in ogni caso di effettuare una manutenzione periodica del veicolo per valutare le condizioni della tua batteria, per sapere quando arriva il momento di sostituirla.
Compila il form e prenota subito il tuo intervento di assistenza presso la sede di Triggiano di Officina 42.
Il Codice della Strada prevede specifiche normative su quando eseguire la revisione di legge di un veicolo, legate all’età e alle caratteristiche del mezzo.
Di norma, la prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione, mentre le successive con cadenza biennale.
Queste scadenze si applicano per vetture, autocaravan, autoveicoli per il trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva inferiore ai 3.500 Kg.
Dal 2003, inoltre, la legge prevede la revisione obbligatoria anche per motoveicoli e ciclomotori.
Il controllo è invece previsto ogni anno per taxi, auto noleggio con conducente, autoveicoli adibiti al trasporto di cose e rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
È la manutenzione ordinaria consigliata dal costruttore e necessaria per il buon funzionamento del veicolo nel tempo. Il tagliando va eseguito almeno 1 volta all’anno e non oltre i 20.000 km di percorrenza. Vi sono intervalli differenti in base al tipo di veicolo. È inoltre un’occasione per valutare lo stato di salute della vettura poiché viene eseguito un check up generale.
A seconda del tipo di intervento e del chilometraggio raggiunto, le verrà indicato se sarà necessario lasciare la vettura per una giornata o se sarà possibile attendere in officina.
Il tempo di attesa varia a seconda del tipo di intervento e del chilometraggio raggiunto. L’attesa media è di circa 2 ore dal momento in cui il veicolo viene messo in lavorazione.
Per avere un preventivo dettagliato può inviare una richiesta di prenotazione tramite il link “prenota on line”. Verrà ricontattato da un nostro operatore il prima possibile.
Cliccando su “prenota on line” potrà scegliere il tipo di intervento ed esprimere una preferenza di orario e sede. È necessario lasciare NOME, COGNOME, TELEFONO, INDIRIZZO, E-MAIL ed inserire nelle NOTE qualsiasi tipo di richiesta aggiuntiva. Se vuole avere un preventivo è preferibile inserire nelle note TARGA,TELAIO E CHILOMETRAGGIO. Se non è in possesso di questi dati aggiuntivi al momento della compilazione on line, potrà fornirli successivamente quando verrà ricontattato.
Può scriverci una mail all’indirizzo info@officina42.com o chiamarci allo 080/468 62 54 dal lunedì al venerdì orari 8:30 – 13:30 | 15:30 – 19:30; sabato 8:30 – 13:30
È possibile pagare in contanti, con carta di credito, bancomat e assegno.