CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILE?
CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell’acqua, che ha il compito di raffreddare il motore.
La cinghia è prodotta con un materiale plastico, sufficientemente elastico e resistente da poter sopportare le continue sollecitazioni esterne: è perennemente in tensione e sottoposta a sbalzi di temperatura talvolta molto bruschi.
La sua lacerazione provoca quasi sempre dei danni molto importanti al motore:
- Rottura dei pistoni e valvole
- Rottura dell’albero motore
- Rottura della pompa dell’acqua
Diventa molto importante, per evitare brutte sorprese, sostituire la cinghia di distribuzione seguendo le indicazioni della casa produttrice.
QUANDO CAMBIARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE
Molto tempo fa, le case costruttrici utilizzavano le cosiddette “cinghie rumorose” che avvertivano il pilota del loro eccessivo stato d’usura. Quelle di oggi purtroppo non emettono avvertimenti: per questo motivo nel libretto di manutenzione del veicolo viene indicata la loro durata espressa in chilometri o anni. Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita:
- Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi;
- Dopo 5 o 6 anni di utilizzo.
Tra i motivi che possono portare la cinghia a usurarsi e a rompersi se non la si sostituisce secondo i tempi prescritti dalla casa madre:
- La presenza di corpi estranei che la tendono in modo anomalo.
- L’errato allineamento delle pulegge.
- L’usura di uno o entrambi i cuscinetti tendicinghia.
- L’eccessiva temperatura del motore.
- La compromessa integrità delle pulegge.
- Un’eccessiva percorrenza chilometrica.
Tra i sintomi che, se presenti, dovrebbero metterci subito in allarme:
- Stridio acuto durante le accelerazioni: potrebbe essere dovuto al fatto che le fibre che compongono la cinghia stanno cominciando a sfilacciarsi.
- Rumore di sferragliamento proveniente dal motore: la cinghia potrebbe essersi allentata o usurata.
- Rumore simile a uno squittio quando si avvia il motore: il tendicinghia potrebbe avere problemi e non mantenere la cinghia in tensione come dovrebbe.
Al manifestarsi di questi sintomi, è bene recarsi il prima possibile dal proprio meccanico di fiducia, perché è molto probabile che la cinghia vada cambiata, e che le componenti che ne permettono il funzionamento vadano controllate.