CAMBIO OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO
IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILE?
CAMBIO OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO
La manutenzione del cambio automatico è molte volte trascurata dagli automobilisti.
La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso associata a una scarsa manutenzione e soprattutto alla trascuratezza nel cambio d’olio del cambio automatico.
In un cambio automatico, l’olio non solo lubrifica, ma attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento agli alti regimi.
Quando l’olio diventa vecchio e non viene cambiato da troppo tempo, perde viscosità e il cambio automatico è più esposto a usura e, inevitabilmente, ai guasti.
In genere, si consiglia di sostituire l’olio del cambio automatico fra 60.000 km e 80.000 km.
Dopo aver percorso queste distanze, infatti, l’olio tende a perdere qualità e non riesce più a svolgere le sue funzioni, al punto che si potrebbero rovinare altre componenti, come il filtro, e quindi aumentare la spesa.
Per sostituire l’olio del cambio automatico sono sconsigliate procedure “fai da te”, perché è necessario disporre di una particolare attrezzatura, delle procedure specifiche, olio con caratteristiche diverse per ogni tipo di cambio.
Si scarica il vecchio olio e si inserisce l’olio vergine, non mischiandolo con il vecchio olio, per non creare problemi al cambio.