ALTERNATORE

IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILE?
ALTERNATORE

L’alternatore non è altro che una dinamo in grado di convertire l’energia meccanica fornita dal motore in energia elettrica che va ad alimentare le componenti dell’auto.
Esso è costituito da:
Una parte fissa, lo statore.
Una parte mobile, il rotore, collegato al volano del motore tramite un’apposita cinghia.
L’alternatore funziona esclusivamente a motore accesso: ecco perché spesso le macchine poco utilizzate possono avere problemi con la batteria, e quando quest’ultima è scarica, una volta fatto ripartire il motore, è bene tenerlo acceso per un po’ di tempo.

COME FUNZIONA L’ALTERNATORE

Il motore, una volta acceso, tramite la cinghia trasmette al rotore l’energia meccanica necessaria a mantenerlo movimento. Questa rotazione è in grado di generare forza elettromotrice, con conseguente erogazione di energia elettrica.
L’alternatore, fornendo corrente alternata che viene poi commutata in continua, garantisce un flusso di elettricità all’interno dell’auto alimentando la batteria, in modo da garantire il corretto funzionamento di tutti i circuiti e soprattutto, l’accensione del motorino di avviamento.
L’alternatore è una componente fondamentale dell’auto: quando non funziona, la macchina non parte, perché la batteria non si ricarica. Per questo motivo risulta fondamentale farlo controllare al massimo ogni 150.000 km percorsi e fare attenzione alla spia malfunzionamento batteria sul cruscotto, che generalmente segnala un’anomalia di funzionamento di quest’ultimo.

COME ACCORGERSI CHE L’ALTERNATORE NON FUNZIONA

  • Se l’alternatone è completamente fuori uso, la macchina non parte;
  • Se l’alternatore funziona male, sul cruscotto si accende la spia della batteria:
    • Fornisce poca energia, non riesce a caricare a sufficienza la batteria che si scarica completamente.
    • Ne fornisce troppa: l’energia fornita all’impianto non viene stabilizzata come dovrebbe, creando danni ai componenti dell’auto (in primis alla batteria).
  • Fari e frecce perdono intensità.
  • Le spie sul cruscotto diventano più fioche.
  • In accelerazione si accende la spia della batteria.