MOTORINO DI AVVIAMENTO
IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILE?
MOTORINO DI AVVIAMENTO
Il motorino di avviamento serve a far partire il motore delle auto a combustione interna, consentendogli di raggiungere il numero di giri necessario ad innescarne il funzionamento.
Girando la chiave di avviamento o premendo il pulsante start, il motorino si attiva grazie all’energia elettrica fornita dalla batteria, comincia a girare e in questo movimento trascina con sé il motore, attivandone il ciclo dei pistoni. Il tutto avviene in pochissimi secondi, dopo di che il motorino di avviamento si spegne.
COME CAPIRE SE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO È DANNEGGIATO?
Quando il motorino di avviamento è rotto, il motore non si accende, e di conseguenza la macchina non parte. La mancata accensione del motorino però, potrebbe anche essere causata dalla batteria scarica, soprattutto se notiamo che anche gli altri dispositivi elettrici dell’auto non funzionano; se questi, come ad esempio i fari, funzionano correttamente il problema è da ricondursi al motorino di avviamento.
Quando invece il motorino sembra funzionare, ma l’auto si avvia a stento, è sempre meglio sottoporlo a un controllo, per evitare di rimanere a piedi.
Seppur progettati per durare molto a lungo, i motorini, anche in assenza di particolari sintomi, andrebbero fatti controllare dopo aver percorso circa 100.000 km.